La ricerca di perdite di liquidi

 

Un elemento importante per il controllo delle perdite fisiche reali è la velocità con cui esse vengono riparate (entità del volume idrico perso). Un elemento importante per il controllo e la riduzione delle perdite è la definizione di un programma di manutenzione che misuri il loro grado di efficienza operativa e consenta il ripristino della infrastruttura.

RICERCA PERDITE CON ROBOT EQUIPAGGIATO DI TERMO-CAMERA ED INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Attività Eseguibili:

• Individuazione cartografica dell’area interessata dalle operazioni di rilevazione;

• Individuazione dei vincoli insistenti sull’area per eventuale ottenimento di autorizzazioni specifiche al volo;

• Individuazione di eventuali criticità e/o ostacoli sul percorso (es. tralicci, cavi aerei, etc.);

• Analisi ed acquisizione di eventuali mappe geo-referenziate dell’area di interesse;

• Pianificazioni delle missioni di volo (autonomo e non);

• Pianificazione per indagine dei punti di calibrazione a terra con strumentazione tradizionale.

 

Senzwa titolo

Senza titolo

 

L’utilizzo di Reti Neurali specificatamente addestrate, consente al Robot di eseguire missioni di ricognizione in maniera del tutto autonoma, esonerando l’operatore dalla necessità di un monitoraggio continuo.

Il robot è in grado di eseguire il task senza l’ausilio del pilota. Gli algoritmi di navigazione autonoma permettono al sistema di seguire il percorso e di evitare eventuali ostacoli durante la navigazione, ricalcolando autonomamente il percorso migliore per riprendere la missione.
L’intelligenza Artificiale è in grado di segnalare anomalie eventualmente rilevate dalla termo-camera.
Il Robot è provvisto di un HotSpot in grado di fornire copertura di rete a terra agli operatori.
In caso di anomalia, i dati possono essere trasmessi attraverso il programma di messaggistica istantanea Telegram, in maniera sicura e criptata ad uno specialista, in qualsiasi parte del mondo.
L’operatore può “parlare” con il robot attraverso la chat, chiedendogli di assolvere ad alcuni compiti specifici, come ad esempio dettagliare una eventuale anomalia rilevata oppure all’occorrenza modificare il piano di missione.

LA PERDITA DI LIQUIDI E LA RICERCA CON GEO RADAR

Il sistema utilizza antenne da foro e permette di rilevare lo stato geofisico del sottosuolo fino alla profondità necessaria e/o desiderata.

CARATTERIZZAZIONE SITI INQUINATI

• L’utilizzo di antenne georadar di diversa frequenza e l’ausilio di un data-base permettono l’individuazione di aree inquinate/di spargimento, fino ad una profondità di 8 metri.

• Per profondità superiori vengono utilizzate antenne da foro opportunamente cablate.

RISULTATO OTTENIBILE:

Tomografie con andamenti delle discontinuità presenti nel sottosuolo ed individuazione senza perdite di fluidi in genere (acqua, idrocarburi, acque reflue, fogna oleosa) e disomogeneità di varia natura.
L’indagine è effettuata utilizzando un sistema MCH SMA ISC composto da:

• Sistema di Controllo radar;

• Sensori Antenna;

Con identificazione della variazione dielettrica tra terreni saturi e terreni anidri per individuare perdite lungo le condutture (attenuazione del segnale elettromagnetico = perdite per imbibizione del terreno).

 

Comments are closed.