MTM H2o

Tomografia magnetica per l’ispezione delle condotte metalliche

 

Per gli Organismi preposti alla gestione di risorse preziose come i fluidi energetici (olio, gas, ecc) o risorse idriche, garantire l’integrità delle condotte (della rete) è certamente un obbiettivo primario, soprattutto in un paese come l’Italia che, oltre ad esser carente di risorse idriche, si permette di disperdere mediamente quasi la metà del suo patrimonio idrico per il cattivo stato di manutenzione nella rete. Occorre tener anche presente l’impatto che questi sistemi comunque possono avere sull’ambiente dei territori attraversati, anche in conseguenza dei rischi legati alle recenti evoluzioni climatiche e più in generale, l’alto profilo di responsabilità sociale a cui gli Operatori idrici sono chiamati a garantire.

In alternativa ai metodi sinora utilizzati per l’ispezione ed il controllo delle condotte, in genere complessi e costosi, è stata sviluppata una tecnologia innovativa, messa punto negli ultimi anni, denominata “Tomografia Magnetica” (MTM) che consente di effettuare ispezioni semplici ed efficaci su condotte di qualsiasi configurazione e natura, sottoterra o sommerse, purché di materiale ferromagnetico.

Il principale vantaggio del nuovo sistema risiede, oltre che nella accuratezza dei risultati, nella estrema semplicità ed economicità di impiego, garantendo la normale pressione di esercizio senza pertanto procedere al fuori servizio dell’impianto, ed alle lunghe e costose attività di preparazione, normalmente richieste dai sistemi tradizionali come l’Intelligent Pig” (ILI), comunemente utilizzato per l’ispezione delle condotte dedicate al trasporto di gas e/o petrolio.

Lanciata commercialmente nel 2002 questa tecnologia è stata sinora utilizzata con successo per ispezionare oltre 15.000 km di condotte sotterranee e sottomarine in oltre molti paesi in ogni continente. I risultati ottenuti hanno consentito di verificare che il metodo ha un livello medio di affidabilità dell’ordine del 90 %.

Il metodo è oggi disponibile anche in Italia grazie ad un accordo di collaborazione della nostro gruppo con lo sviluppatore della tecnologia.

 

Download presentazione 

Comments are closed.